“Se vuoi, sei libero”. Epitteto
Viviamo in un mondo che si è rapidamente spogliato di uno dei valori fondamentali: la libertà di scelta. La libertà non esiste senza una vera scelta, che deve essere consapevole e non subita.
Questo vale per una sfera sempre più ampia della nostra vita quotidiana, anche nell'ambito virtuale. Molti dispositivi e servizi informatici sono infatti progettati pensando non ai nostri migliori interessi, tuttavia occupano un posto sempre più centrale nelle nostre vite. Il mercato è dominato da poche grandi aziende, che ci consentono di utilizzare i loro servizi e ci rendono dipendenti da essi, in cambio dei nostri dati, della nostra privacy e del nostro tempo.
Credo fermamente in un mondo aperto, trasparente e sicuro. Un mondo in cui puoi scegliere quale piattaforma desideri utilizzare. Un mondo dove puoi scegliere se condividere i tuoi dati, come e con chi, senza fare concessioni. Un mondo in cui ci sia libertà di scelta a tutti i livelli e in ogni ambito.
Un mondo libero.
Questo blog nasce proprio con questo intento: proporre e consigliare alternative etiche, libere e rispettose dell'utente. Conterrà recensioni, guide, opinioni e consigli su software FLOSS e piattaforme analoghe, ma non solo: qua e là si tratterà anche di filosofia, cinema e letteratura.
Alcuni punti guida:
- Tutto il sito è e sarà sempre scritto utilizzando strumenti liberi ed aperti, compreso il SO (GNU/Linux);
- nessuna dipendenza o framework proprietario è contenuto nel codice Html e Css, ma tutto è stato scritto a mano (coi limiti dell'autore) ed è disponibile su Gitea;
- niente cookie né componenti di terze parti o di analitica sono contenuti nel codice. Su questo sito il proprietario dei tuoi dati sei tu!
Il progetto riguarda la diffusione dell’idea stessa di libertà, in qualsiasi ambito.
##Questo sito non fa uso di cookie e non registra dati personali degli utenti.
Tutti gli articoli sono senza affiliazioni e senza pubblicità.
##Contatti
Realizzato con
da PicciHud