diff --git a/cellulare.html b/cellulare.html index 89afd5b..87bad44 100644 --- a/cellulare.html +++ b/cellulare.html @@ -92,10 +92,8 @@

Premessa necessaria

Per inciso, utilizzo un Lenovo P2, rilasciato nel 2016, coi permessi di root e montante una custom rom, - più precisamente una e/ v1 (qui una recensione: - e/ - OS), personalizzata con le app che utilizzo di più, attivando - ovunque possibile il tema amoled, per risparmiare batteria; per + più precisamente una e/os v1 (qui una recensione della + rom), personalizzata con le app che utilizzo di più; per alcuni potrebbero sembrare termini astrusi, quindi ne farò in futuro un articolo, cercando di essere il più @@ -210,7 +208,7 @@ propri scopi, quali che essi siano (per un'azienda che conosca le nostre abitudini e i nostri desideri più reconditi, - sarà più semplice usarci per proporci merce d'acquistare o qualsiasi cosa ritenga opportuna). Consiglio, + sarà più facile usarci per proporci merce d'acquistare o qualsiasi cosa ritenga opportuna). Consiglio, per chi volesse approfondire il tema il libro 'Il capitalismo della sorveglianza' di Shoshana Zuboff.

Il vero problema, che è alla basa della diffusione di questi software, è che troppo di frequente @@ -242,17 +240,17 @@

Difficoltà

Può capitare, e capita, che rinunciando ad alcune applicazioni e ad alcuni software, si possano incontrare delle - difficoltà e dei disagi: spesso cose facilmente superabili, con un minimo d'impegno, ma, altre volte, - non è così fattibile: + difficoltà e dei disagi: spesso cose facilmente superabili, con un minimo d'impegno. Tuttavia altre volte, + magari per - necessità scolastiche o lavorative, rinunciare ad alcuni servizi diventa difficile ovvero impossibile. + necessità scolastiche o lavorative, rinunciare ad alcuni servizi diventa difficile se non impossibile.

Non posso, per esempio, costringere i miei contatti ad utilizzare una certa applicazione di messaggistica, che pochissimi utilizzano, solo perché rispetta la privacy: quindi o mi adatto ad utilizzare quella più diffusa (come WhatsApp), anche se non tutela i diritti degli utenti, o rinuncio, pagandone le conseguenze - (isolamento).

+ (come l'isolamento o una minor visibilità).

@@ -273,11 +271,11 @@ preinstallato su tutti gli Android e utilizzato da chiunque, è il Google Play Store (oppure l'AppGallery, è lo stesso).

-

Esiste, fortunatamente, uno store libero di applicazioni libere: si chiama Fdroid.

-

Fdroid contiene solo software libero, ma è possibile aggiungere repository di terze parti, aumentando il +

Esiste, fortunatamente, uno store libero di applicazioni libere: si chiama Fdroid. + Fdroid contiene solo software libero, ma è possibile aggiungere repository di terze parti, aumentando il numero di app che si potranno scaricare.

-

Graficamente, tuttavia, non è il massimo, a mio avviso, per cui preferisco un suo client alternativo: +

Graficamente non è il massimo, per cui preferisco un suo client alternativo: Droid-ify (ora Neo Store). Al suo interno si trovano tutte @@ -312,11 +310,9 @@

Aurora Store

-

Non tutte le applicazioni si trovano, però, su Fdroid, poiché alcune, pur sempre libere e rispettose +

Purtroppo, non tutte le applicazioni si trovano su Fdroid, poiché alcune, pur sempre libere e rispettose dell'utente, - sono presenti solamente sul Play Store. Senza i Play Services, però, non è possibile installare ed - utilizzare il - Play Store sul proprio dispositivo. Un bel problema, se non fosse che Aurora Store, un client libero e + sono presenti solamente sul Play Store, che non può essere installato senza i Play Services. Un bel problema, se non fosse che Aurora Store, un client libero e alternativo, permette di accederci in maniera anonima e senza avere un account Google.

Cosa interessante, Aurora @@ -366,11 +362,12 @@ non ho mai avuto grosse difficoltà, sopratutto perché prediligo le applicazioni presenti su Fdroid o su repository di terze parti.

+

Murena, per ovviare a questi problemi, preinstalla MicroG nella sua rom, in modo da far funzionare praticamente ogni applicazione.

Launcher

-

Sono una persona essenziale, a cui piacciono le cose semplici: per questo, anche, preferisco un launcher +

Sono una persona essenziale, a cui piacciono le cose semplici: per questo preferisco un launcher minimalista. Il migliore, anche se non perfetto, è Kiss Launcher. È un launcher testuale, basato @@ -378,7 +375,7 @@ (toccando una volta lo sfondo) oppure ricercandole con un semplice swype dal basso verso l'alto, facendo comparire la - tastiera; dalla barra di ricerca si può fare direttamente una ricerca sulla rete, oppure anche ricercare + tastiera. Dalla barra di ricerca si può fare direttamente una ricerca sulla rete, oppure anche ricercare i contatti, così da chiamarli rapidamente, senza dover aprire l'app del telefono (previo aver concesso a Kiss Launcher l'accesso ai contatti). Trascinando il dito @@ -434,7 +431,7 @@

- Simple Gallery;

-

- Droid-ify (lo store delle applicazioni);

+

- Droid-ify Neo Store (lo store delle applicazioni);

- NekoGram X (un client per Telegram, senza @@ -445,7 +442,7 @@

- Fluffy Chat (un client per Matrix - Cos'è Matrix?);

-

- Feeder (un news feed rss per le notizie da vari siti).

+

- Feeder Ready To You (un news feed rss per le notizie da vari siti).

Come icon pack utilizzo Meeyo, che si ispira @@ -474,7 +471,7 @@ contenente dei traccianti, trovando in Kiss Launcher un adeguato sostituto, è Niagara Launcher, presente solo su Aurora Store, GitHub e sul loro canale Telegram. - Merita, in ogni caso, per la bellezza e piacevolezza d'uso, una menzione. Volendolo proprio utilizzare, + Merita una menzione per la bellezza e piacevolezza d'uso. Volendolo proprio utilizzare, consiglio di disabilitarne l'accesso ad internet!

@@ -529,7 +526,7 @@ su Aurora Store), un client - Matrix, che, tramite i bridge, permette di scrivere a qualsiasi utente che abbia WhatsApp, + Matrix, che, tramite i bridge, permette anche di scrivere a qualsiasi utente che abbia WhatsApp, senza averla fisicamente installata sul proprio dispositivo. Due i difetti principali: non funzionano le video-chiamate e si @@ -540,6 +537,9 @@ per finanziare un bel progetto.

+

Notizia recente è che, approvando il Digital Market Act, + l'Unione Europea rende le applicazioni di messaggistica inter-operabili, assimilandole alla posta elettronica (chiunque può mandare una mail a chiunque, indipendentemente dal provider a cui si appoggia, poiché è utilizzato lo stesso protocollo aperto).

+