diff --git a/.gitignore b/.gitignore new file mode 100644 index 0000000..b7d19ad --- /dev/null +++ b/.gitignore @@ -0,0 +1,5 @@ +# Ignorare la cartella di 'bozza' + +bozza_articoli/ + + diff --git a/Img/Cellulare/degoogle.jpg b/Img/Cellulare/degoogle.jpg new file mode 100644 index 0000000..bfd95b3 Binary files /dev/null and b/Img/Cellulare/degoogle.jpg differ diff --git a/Img/Cellulare/privacy_browser_2.jpg b/Img/Cellulare/privacy_browser_2.jpg deleted file mode 100644 index f831ced..0000000 Binary files a/Img/Cellulare/privacy_browser_2.jpg and /dev/null differ diff --git a/articoli.html b/articoli.html index b4ccea9..3b9bafe 100644 --- a/articoli.html +++ b/articoli.html @@ -46,6 +46,16 @@
+

Un cellulare senza Google!?

+
+

02-06-2022

+

#nogoolag #degoogle #freedom #floss #eos #opinion

+

Nel 2022 è possibile vivere senza i GSF, utilizzando solo (o quasi) app FLOSS? Parlo della mia esperienza

+ +

Read more

Read more +
+
+

Codice sorgente

23-05-2022

diff --git a/cellulare.html b/cellulare.html index 335c80b..2099062 100644 --- a/cellulare.html +++ b/cellulare.html @@ -29,7 +29,6 @@
-
- Gitea + Android senza Google
-

#Un cellulare senza Google?!

+

#Un cellulare senza Google!?

@@ -56,41 +55,70 @@ software)? Se sì, qual è l'esperienza? Quali i compromessi?

Oggi vorrei provare a rispondere a queste domande, mostrando le varie applicazioni che ho installate sul cellulare e che uso tutti i giorni.

+ +
+

Premessa necessaria

Per inciso, utilizzo un Lenovo P2, rilasciato nel 2016, coi permessi di root e montante una custom rom, - più precisamente una e/ v1 Murena (qui una recensione: e/ OS); per + più precisamente una e/ v1 (qui una recensione: + e/ OS); per alcuni - potrebbero sembrare termini astrusi, ma non temete, ne farò in futuro un articolo, cercando di essere il + potrebbero sembrare termini astrusi, quindi ne farò in futuro un articolo, cercando di essere il più chiaro ed esaustivo possibile. Per ora vi basti sapere che i permessi di root (o di amministratore) non sono necessari per utilizzare applicazioni libere, bensì per il passo che definirei successivo: liberare il proprio dispositivo ed ottenere un pieno controllo sul SO.

-

Ho scelto la rom della e/ Foundation perché integra, nativamente, un blocco dei traccianti (dalla +

Ho scelto la rom della e/ Foundation perché integra, nativamente, un blocco dei traccianti (dalla versione 1.0, - rilasciata il 31 maggio 2022) ed è completamente senza + rilasciata il 31 maggio 2022) perché è completamente senza dipendenze - Google, oltre ad essere incentrata sulla privacy.

-

Alcune immagini:

-

Advance privacy - Advance privacy - Advance privacy - Bloccati 4 traccianti dell'app BuddyBank -

+ Google, perché integra nativamente MicroG, una riscrittura e reimplementazione 'free-as-in-freedom' + delle librerie proprietarie di Google (GSF) oltre ad essere incentrata sulla privacy.

+

Ecco alcune immagini della nuova feature, recentemente introdotta:

+ +
+ + +
+

FLOSS? Che è sta roba?

-

Come scrisse Richard Stallman, "un programma è software libero per un dato utente se:

- +

Come scrisse Richard Stallman, "un programma è software libero per un dato utente se:

+ +

- l’utente ha la libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo;

+

- l’utente ha la libertà di modificare il programma secondo i propri + bisogni (perché questa libertà abbia qualche effetto, è necessario avere accesso al codice sorgente del programma);

+

- l’utente ha la libertà di distribuire copie del programma, gratuitamente + o dietro compenso;

+

- l’utente ha la libertà di distribuire versioni modificate del programma, + così che la comunità possa fruire dei miglioramenti apportati" .

+

Bellissima definizione, eppure perché un semplice utente dovrebbe preferire questo tipo di applicazioni? Perché non dovrebbe utilizzare i Play Services, le applicazioni di Google, Amazon, Facebook, Apple @@ -103,7 +131,7 @@ utilizzarli, ma il principale è che non rispettano la privacy dell'utente, inviando continuamente dati sul loro uso - e sulle abitudini di chi le utilizza. Se questo fosse fatto per il bene dell'utente, per migliorarne + e sulle abitudini di chi le utilizza (per non parlare della questione sullo sfruttamento delle persone). Se questo fosse fatto per il bene dell'utente, per migliorarne l'esperienza, potrebbe anche essere accettato; tuttavia lo scopo è ben diverso: prevedere e indirizzare il comportamento delle persone, al fine di trarne un maggior profitto. Difatti, se il comportamento non @@ -114,16 +142,19 @@ reconditi, sarà più semplice usarci per proporci merce d'acquistare o qualsiasi cosa ritenga opportuna). Consiglio, per chi - volesse approfondire il tema il libro Il capitalismo della sorveglianza di Shoshana Zuboff.

-

Troppo di frequente preferiamo la comodità alla libertà, acconsentendo, senza leggere, a tutti i termini - di - servizio, senza curarci delle conseguenze. Doveroso sarebbe un utilizzo consapevole della - tecnologia. + volesse approfondire il tema il libro 'Il capitalismo della sorveglianza' di Shoshana Zuboff.

+

Il vero problema, che è alla basa della diffusione di questi software, è che troppo di frequente preferiamo la comodità alla libertà, l'estetica alla sostanza, + la moda ai principi, acconsentendo, senza leggere, a tutti i termini di + servizio, senza curarci delle conseguenze. Doveroso sarebbe un utilizzo etico, consapevole ed ecologico della + tecnologia (o almeno il più possibile).

+ +
+

Difficoltà

Può capitare, e capita, che rinunciando ad alcune applicazioni e ad alcuni software, si possano incontrare delle - difficoltà e dei disagi: spesso cose facilmente superabili, con un minimo d'impegno, ma altre volte, + difficoltà e dei disagi: spesso cose facilmente superabili, con un minimo d'impegno, ma, altre volte, non è così fattibile: magari per necessità scolastiche o lavorative, rinunciare ad alcuni servizi diventa difficile ovvero impossibile.

@@ -131,31 +162,56 @@ messaggistica, che pochissimi utilizzano, solo perché rispetta la privacy: quindi o mi adatto ad utilizzare quella più diffusa - (come WhatsApp), anche se non tutela i diritti degli utenti, o rinuncio, pagandone le conseguenze.

+ (come WhatsApp), anche se non tutela i diritti degli utenti, o rinuncio, pagandone le conseguenze (isolamento).

+ +
+

Esperimento

In quest'articolo, parlerò del mio uso e dei miei compromessi, senza cercare di analizzare tutti i casi - possibili.

-

Dove trovare le applicazioni

-

Fatta quest'ampia premessa, dove si trovano queste meravigliose applicazioni?

+ possibili, volendo mostrare che vivere senza app invasive e basate sulla sorveglianza digitale è possibile, con alcune rinunce.

+ +
+ + +

Fatta quest'ampia e doverosa premessa, dove si trovano queste meravigliose applicazioni?

+ +
+

Fdroid

Uno store per Android è un posto dove si possono scaricare delle applicazioni. Quello ufficiale, preinstallato su - tutti gli Android e utilizzato da chiunque, è il Google Play Store.

-

Esiste, fortunatamente, uno store libero di applicazioni libere: si chiama Fdroid, ed è scaricabile a - questo - link: Fdroid

+ tutti gli Android e utilizzato da chiunque, è il Google Play Store (oppure l'AppGallery, è lo stesso).

+

Esiste, fortunatamente, uno store libero di applicazioni libere: si chiama Fdroid.

Fdroid contiene solo software libero, ma è possibile aggiungere repository di terze parti, aumentando il numero di app che si potranno scaricare.

-

Graficamente, tuttavia, non è il massimo, per cui preferisco un suo client alternativo: Droid-ify. Al suo interno si trovano +

Graficamente, tuttavia, non è il massimo, a mio avviso, per cui preferisco un suo client alternativo: + Droid-ify + (ora Neo Store). Al suo interno si trovano tutte (o quasi) le applicazioni che utilizzo. E, cosa utilissima, integra già moltissimi repository di terze parti, - come IzzyonDroid, DivestOS, Bromite Repo, Collabora Office Repo, Firefox Repo (unofficial), Bitwarden e + come IzzyonDroid, DivestOS, Bromite Repo, Collabora Office Repo, Firefox Repo (unofficial), Bitwarden e molti altri. Come sempre, è possibile aggiungerne di personalizzati.

-

Droid-Ify

-

Un'app su Droid-ify

+ +
+ + + +
+

Aurora Store

Non tutte le applicazioni si trovano, però, su Fdroid, poiché alcune, pur sempre libere e rispettose dell'utente, @@ -164,30 +220,57 @@ Play Store sul proprio dispositivo. Un bel problema, se non fosse che Aurora Store, un client libero e alternativo, permette di accederci in maniera anonima e senza avere un account Google.

-

Cosa interessante, Aurora Store mostra, +

Cosa interessante, Aurora Store mostra, nella - descrizione dell'app, tutti i traccianti che incorpora e le autorizzazioni richieste per il + descrizione dell'app, tutti i traccianti che incorpora e le autorizzazioni richieste per il suo funzionamento. Infine, è possibile filtrare la ricerca con vari parametri, tra cui:

- -

Aurora Store - Un'app su Aurora Store - I traccianti presenti in un'app - I filtri di ricerca -

+ +

- solo applicazioni gratuite;

+

- senza annunci;

+

- non dipendenti da GSF (Google Service Framework).

+ + +
+ + + +
+

Ovviamente, se un applicazione richiedesse i Servizi di Google, non funzionerà o funzionerà male oppure parzialmente. Il più delle volte questo non succede e i problemi maggiori sono quasi sempre le app - bancarie o di - delivery. Con le applicazioni che utilizzo, fortunatamente, non ho mai avuto grosse difficoltà, + bancarie, di + delivery o i videogiochi (per fare due esempi: l'app del McDonalds, senza i GSF non funzionerà e neppure l'app PosteID). Con le applicazioni che utilizzo, fortunatamente, + non ho mai avuto grosse difficoltà, sopratutto - perché prediligo Fdroid.

+ perché prediligo le applicazioni presenti su Fdroid o su repository di terze parti.

+ +
+

Launcher

Sono una persona essenziale, a cui piacciono le cose semplici: per questo, anche, preferisco un launcher - minimalista. Il migliore, anche se non perfetto, è Kiss Launcher. È un launcher testuale, + minimalista. Il migliore, anche se non perfetto, è Kiss Launcher. È un launcher testuale, basato sulla ricerca. Si impostano alcune app preferite sulla home e alle altre si accede dalla cronologia (toccando @@ -195,154 +278,291 @@ la tastiera; dalla barra di ricerca si può fare direttamente una ricerca sulla rete, oppure anche ricercare i - contatti, così da chiamarli rapidamente, senza dover aprire l'app del telefono. Trascinando il dito + contatti, così da chiamarli rapidamente, senza dover aprire l'app del telefono (previo aver concesso a Kiss Launcher l'accesso ai contatti). Trascinando il dito dall'alto verso il basso, invece, si apre la tendina delle notifiche. Tutti i gesti sono, in ogni caso, personalizzabili a piacimento.

-

Infine, cosa per me necessaria, è possibile rinominare le applicazioni e personalizzare individualmente +

Infine, cosa per me necessaria, è possibile rinominare le applicazioni e personalizzarne individualmente l'icona.

-

La mia homepage

-

Cronologia

-

Ricerca -

-

Notifiche -

+ +
+ + + +
+

Le applicazioni che utilizzo di più e che ho impostato come preferite sono:

- -

Come icon pack utilizzo Meeyo, che si + +

- Simple Gallery; +

+

- Droid-ify (lo store delle applicazioni);

+

- NekoGram X + (un client per Telegram, + senza + dipendenze da Google e molto personalizzabile);

+

- Tusky (un client per Mastodon + - Cos'è + Mastodon?); +

+

- Fluffy Chat (un client per Matrix - Cos'è + Matrix?);

+

- Feeder (un news feed rss per le notizie da vari siti).

+ +

Come icon pack utilizzo Meeyo, che si ispira a MeeGo, il SO sviluppato da Nokia, da cui deriva anche SalfishOS. È presente solo su Aurora Store, ma non contiene traccianti.

-

Meeyo - Icone + +

+ + + +

Esistono moltissimi launcher FLOSS, ma uno che adoravo e a cui ho rinunciato, essendo proprietario e contenente dei traccianti, trovando + in Kiss Launcher un adeguato sostituto, è Niagara Launcher, presente solo su Aurora Store, GitHub e sul loro canale Telegram. + Merita, in ogni caso, per la bellezza e piacevolezza d'uso, una menzione. Volendolo proprio utilizzare, consiglio di disabilitarne l'accesso ad internet!

+ +
+

App di messaggistica

-

Utilizzo Signal, che si può impostare anche come app per gli sms, così da averla installata nella +

Utilizzo Signal, che si può impostare anche come app per gli sms, così da averla installata nella speranza che lo - stesso venga fatto da qualche proprio contatto. Si trova in questo repository: Firefox (unofficial Repo)

-

Telegram, utilizzando il client alternativo NekoGram X, estremamente personalizzabile.

-

Fluffy Chat (presente su questo repo Fluffy Chat Repo o - su Aurora Store), un + stesso venga fatto da qualche proprio contatto. Si trova anche in questo repository: Firefox (unofficial Repo).

+

Utilizzo pure Telegram, attraverso il client alternativo NekoGram X , estremamente personalizzabile e senza i traccianti di Google (a differenza dell'app ufficiale).

+

Infine, da quasi due anni, Fluffy Chat (presente in questo repository o + su Aurora Store), un client - Matrix, che, tramite i bridge, permette di scrivere a qualsiasi utente che abbia WhatsApp, senza averla + Matrix, che, tramite i bridge, permette di scrivere a qualsiasi utente che abbia WhatsApp, senza averla fisicamente installata sul proprio dispositivo. Due i difetti principali: non funzionano le video-chiamate e si perde la crittografia end2end. Se si usa poco l'app di Meta o si ha intenzione di allontanarsene, sono difetti, - per me, trascurabili. L'app è gratuita, ma il servizio Element - One, che integra i bridge per WhatsApp, Telegram e Signal costa 5 $ al mese: un buon - modo per + per me, trascurabili. L'app è gratuita, ma il servizio + Element One, che integra i bridge per WhatsApp, Telegram e Signal costa 5$ al mese: un buon modo per finanziare un bel progetto.

-

Fluffy Chat -

+ +
+ + + +
+

Io mi ci trovo benissimo e non ho mai avuto problemi a contattare qualcuno su WhatsApp; per avviare noi una nuova conversazione basta scrivere al bot:

-

pm+39(numero)

+

pm +39(numero)

e in automatico verrà creata una stanza con quella persona.

-

Numero -

-

Il bello che essendo Fluffy Chat cross-platform, si può installare dovunque.

+ +
+ + + +
+ +

Il bello è che, essendo Fluffy Chat cross-platform, si può installare dovunque e su qualsiasi SO.

+ +
+

Simple Mobile Tools

-

Consiglio questa suite di +

Consiglio questa suite di applicazioni: semplici, libere e aggiornate costantemente.

-

Simple Gallery

+ +
+ + + +
+

Di loro utilizzo da anni:

- + +

- Simple Gallery;

+

- Orologio;

+

- Gestore di File;

+

- Calendario (per il widget sulla homepage e per segnarmi gli + appuntamenti).

+ +
+

Gestore password

-

Come gestore delle password, immancabile su ogni dispositivo è Bitwarden, sull'istanza italiana dei Devol, con tutte le funzionalità premium.

+

Come gestore delle password, immancabile su ogni dispositivo è Bitwarden, + sull'istanza italiana dei Devol, con tutte le funzionalità premium.

È presente anche su Aurora Store.

+ +
+

Autenticazione a due fattori

-

AEGis è un'app di terze parti +

AEGis è un'app di terze parti che gestisce a2f in maniera semplice ed offline. È sempre buona cosa abilitarla, se supportata dal servizio, per aumentare la sicurezza.

+ +
+

Browser

Ho provato moltissimi browser, ma questi sono quelli che utilizzo al momento:

- -

DuckDuckGo - Mull - Privacy Browser - Privacy Browser - Privacy Browser + +

- DuckDuckGo: si + tratta di un browser semplice e senza pretese. Funziona bene, ma non permette di cambiare motore di + ricerca + (oltre a non bloccare i traccianti di Microsoft!);

-

Un altro browser per Android molto interessante è IceRaven, un fork di Firefox che +

- + Mull, un ottimo fork di + Firefox, + incentrato sulla sicurezza e sulla privacy; +

+ +

- + Privacy + Browser: + davvero ottimo; come suggerisce il nome, è totalmente focalizzato sulla privacy, permettendo di + disattivare tutti i cookies, javascript e molto altro. Da provare assolutamente! +

+ +
+ + + +
+ +

Un altro browser per Android molto interessante è IceRaven, un fork di Firefox che supporta praticamente qualsiasi estensione! Si trova solo su GitHub.

-

Come motori di +

Come motori di ricerca su smartphone utilizzo principalmente:

- + +

- DuckDuckGo;

+

- Presearch;

+

- Mojeek.

+

Onestamente, non uso molto il cellulare per navigare, preferendo operare dal pc, dove utilizzo SearX, SearXNG e DuckDuckGo.

-

Un'altra app molto utile è URLSanitizer: +

Un'altra app molto utile è URLSanitizer: serve per eliminare i referall, parametri aggiunti in automatico agli url, che tracciano i vari link, svelando come siamo arrivati ad una determinata pagina. Prima di condividere un URL con qualcuno è utile ricordarsi di condividerlo prima con l’applicazione URLSanitizer. In automatico verranno cancellati tutti i referall.

-

URLSanitizer -

+ +
+ + + +
+

Meteo

Ho fatto sempre molta fatica a trovare un app meteorologica valida, tuttavia, dopo molto tempo, posso - dire che Clima fa al caso mio: + dire che Clima fa al caso mio: semplice, bella e precisa. Ha un'unica pecca: non è localizzata in italiano, almeno non completamente.

-

Clima

+ +
+ + + +
+

Altre valide app sono:

- + +

- Pluvia + Weather;

+

- Geometric Weather.

+

Su Aurora Store, se proprio con queste non ci si trovasse bene, validissima, anche se non FLOSS e con 1 - tracciante, ma pur sempre senza annunci, è Weawow Weather.

+ tracciante, ma pur sempre senza annunci, è Weawow Weather.

+ +
+

Backup

Purtroppo, su Android eseguire il backup delle proprie applicazioni coi relativi dati richiede i permessi di @@ -354,127 +574,184 @@

Dopo aver utilizzato per anni Titanium Backup, che forse gli appassionati di modding ricorderanno, ora mi trovo magnificamente con:

-
    -
  • -

    Neo Backup: graficamente - molto - carina, anche se con qualche bug grafico, funziona perfettamente e permette pure il backup - programmato - di app e dati (ogni x giorni, solo se vi è una modifica o per le nuove app installate);

    -
  • -
  • -

    Migrate: da qualche - tempo non - viene aggiornata (ottobre 2020), permette di fare il backup di applicazioni, dei loro dati, dei - contatti, della cronologia delle chiamate, degli sms, creando un file .zip, che andrà flashato - insieme - alla nuova rom. Presenta, per dovere di cronaca, 3 traccianti di Google.

    -
  • -
-

Neo Backup

+ +

- + Neo Backup: graficamente + molto + carina, anche se con qualche bug grafico, funziona perfettamente e permette pure il backup + programmato + di app e dati (ogni x giorni, solo se vi è una modifica o per le nuove app installate); +

+ +

- + Migrate: da qualche + tempo non + viene aggiornata (ottobre 2020), permette di fare il backup di applicazioni, dei loro dati, dei + contatti, della cronologia delle chiamate, degli sms, creando un file .zip, che andrà flashato + insieme + alla nuova rom. Presenta, per dovere di cronaca, 3 traccianti di Google. +

+ +
+ + + +
+

Backup dei contatti

-

Inizialmente lo eseguivo a mano e tramite Migrate, poi caricavo il file .csv su Cryptee oppure sul cloud della e/ +

Inizialmente lo eseguivo a mano, poi caricavo il file .csv su Cryptee oppure sul cloud della e/ Foundation. Ora, sempre tramite la e/ Foundation, utilizzo NextCloud per la sincronizzazione automatica.

+ +
+

Cloud

-

Non avendo grosse necessità, utilizzo la versione gratuita di Cryptee +

Non avendo grosse necessità, utilizzo la versione gratuita di Cryptee (100 mb criptati e2e “Zero-knowledge”, che integra un editor di testo, utile sopratutto per i documenti e gli appunti), - ecloud.(1 Gb, basato su NextCloud, criptando i file con Cryptomator, prima di caricarli) e Filen (50 Gb + ecloud.(1 Gb, basato su NextCloud, criptando i file con Cryptomator, prima di caricarli) e Filen (50 Gb criptati e2e).

Interessanti, ed economici, i piani offerti da:

- + +

- KDrive;

+

- Hetzner

+

entrambi basati su NextCloud.

-

Un ottimo articolo sulle alternative a +

Ecco un ottimo articolo sulle alternative a GDrive.

+ +
+

Finanze

-

Per tenere traccia delle mie spese e dei guadagni, da due anni utilizzo MoneyWallet. Che dire, +

Per tenere traccia delle mie spese e dei guadagni, da due anni utilizzo MoneyWallet. Che dire, eccezionale: esegue il backup dei dati ogni volta che questi sono modificati. Non permette, tuttavia, di salvare i dati nel cloud, ma crea un file locale, che può essere caricato su Cryptee o qualunque cloud oppure importato su un'altra applicazione.

+ +
+

Note

Leggendo molto su un ebook-reader, mi piace appuntarmi i passaggi fondamentali di un libro, per rileggerli in un - momento successivo. Per questo utilizzo Standard + momento successivo. Per questo utilizzo Standard Notes, un'app molto semplice, che nella versione gratuita offre la cifratura e2e delle note e la sincronizzazione multi-dispositivo. È cross-platform.

Altre app molto valide sono:

-
    -
  • NextCloud Notes (che - permette di - sincronizzare le note con un account NextCloud. Consiglio, per chi non ha conoscenze ed esigenze - particolari, quello della e/ Foundation);
  • -
  • Joplin, sopratutto per chi - usa il - markdown;
  • -
  • Simplenote, - semplicissima - da utilizzare.
  • -
+ +

- NextCloud Notes (che + permette di + sincronizzare le note con un account NextCloud. Consiglio, per chi non ha conoscenze ed esigenze + particolari, quello della e/ Foundation);

+

- Joplin, sopratutto per chi + usa il + markdown;

+

- Simplenote, davvero semplicissima + da utilizzare.

+ + +
+

Promemoria

-

Per ricordarsi le cose è utile p!n, un'app +

Per ricordarsi le cose è utile p!n, un'app essenziale, che crea una notifica persistente, col testo inserito, che non può essere eliminata per errore.

-

p!n - Non può essere cancellato epr errore -

+ +
+ + + +
+

Mappe

-

Al posto di Gmaps, utilizzo Organic Maps, +

Al posto di Gmaps, utilizzo Organic Maps, libera, - gratuita e senza pubblicità. Si basa su OpenStreetmap, permettendo anche di + gratuita e senza pubblicità. Si basa su OpenStreetmap, permettendo anche di scaricare le mappe per una navigazione anonima ed offline, e si integra con Wikipedia (utile se si visitano dei luoghi e si vuole ricevere al volo delle informazioni).

-

Mappe

+ +
+ + + +
+

Documenti

Non utilizzo il cellulare per scrivere testi, ma a volte capita di dover leggere un documento, un .pdf o una qualsiasi presentazione. A questo scopo, ottimi e rapidi sono:

- + +

- + Pdf Viwer Plus; +

+ +

- + OpenDocument Reader, client + mobile di + LibreOffice. +

+

Se proprio si avesse necessità di scrivere documenti sul cellulare o su un tablet e non si avesse intenzione di imparare il markdown, un linguaggio di markup semplicissimo, possono tornare utili questi due word processor:

- + +

- Collabora + Office; +

+

- Only Office + (solo + Aurora, contiene dei traccianti);

+

- oppure una delle precedenti app per le note.

+ + +
+

Mail

-

Personalmente, da due anni utilizzo con soddisfazione il provider di posta Tutanota e da un mesetto +

Personalmente, da due anni utilizzo con soddisfazione il provider di posta Tutanota e da un mesetto sono passato alla versione premium (12 euro all'anno). Ottimi client di posta elettronica, che funzionano con qualsiasi provider, sono:

- + +

- K-9 Mail;

+

- FairMail.

+ + +
+

Sicurezza

-

Tracker Control è una +

- Tracker Control è una delle mie applicazioni preferite: permette facilmente di bloccare i traccianti presenti all’interno delle applicazioni @@ -489,72 +766,124 @@ internet ad applicazioni specifiche, un modo per ottenere maggiore privacy e sicurezza. Utilizza lo slot della Vpn, lasciando la scelta se impostare dei dns personalizzati.

-

Tracker Control - Trackers bloccati + +

+ + + +
+ +

Tutte le seguenti applicazioni utilizzano i permessi di root; senza non funzioneranno.

+ +

- + AFWall+ (solo root): si + tratta di un + vero e proprio firewall per Android, basato su Iptables di GNU/Linux, consentendo l'accesso ad + internet + solo alle applicazioni selezionate.

-

Tutte le seguenti applicazioni utilizzano i permessi di root; senza non funzioneranno.

-
    -
  • -

    AFWall+ (solo root): si - tratta di un - vero e proprio firewall per Android, basato su Iptables di GNU/Linux, consentendo l'accesso ad - internet - solo alle applicazioni selezionate.

    -
  • -
  • -

    AdAway (solo root): permette di - bloccare la - pubblicità nelle applicazioni, nel sistema e online. Si possono impostare anche degli host - personalizzati.

    -
  • -
  • -

    App Manager - (solo - root): permette, tra le moltissime cose che può fare, di vedere i traccianti presenti nelle - applicazioni - installate, ordinarle per numero di traccianti e, solo coi permessi di root, bloccarli tutti ed - inibirli - con un click.

    -
  • -
-

App Manager - Traccianti + +

- + AdAway (solo root): permette di + bloccare la + pubblicità nelle applicazioni, nel sistema e online. Si possono impostare anche degli host + personalizzati.

-
    -
  • InviZible Pro (solo - root): - cripta le richieste dns e il traffico internet; consente di accedere alla rete Tor e I2P, aumentando - privacy - e sicurezza.
  • -
-

Invizible Pro

-
    -
  • Permission - Ruler (solo Aurora, solo root, contiene dei traccianti): con Android 11 e superiore, forse - già dal - 10, nelle impostazioni di ogni singola app, è possibile revocare le autorizzazioni concesse, se non - viene - utilizzata per un certo periodo di tempo. Permission Ruler fa esattamente la stessa cosa, - permettendo, in - un'unica schermata, di revocare i permessi e le autorizzazioni di ogni app, dopo un certo periodo di - tempo. -
  • -
+ +

- + App Manager + (solo + root): permette, tra le moltissime cose che può fare, di vedere i traccianti presenti nelle + applicazioni + installate, ordinarle per numero di traccianti e, solo coi permessi di root, bloccarli tutti ed + inibirli + con un click. +

+ +
+ + + + +
+ + +

- InviZible Pro (solo + root): + cripta le richieste dns e il traffico internet; consente di accedere alla rete Tor e I2P, aumentando + privacy + e sicurezza.

+ + +
+ + + +
+ + +

- Permission + Ruler (solo Aurora, solo root, contiene dei traccianti): con Android 11 e superiore, forse + già dal + 10, nelle impostazioni di ogni singola app, è possibile revocare le autorizzazioni concesse, se non + viene + utilizzata per un certo periodo di tempo. Permission Ruler fa esattamente la stessa cosa, + permettendo, in + un'unica schermata, di revocare i permessi e le autorizzazioni di ogni app, dopo un certo periodo di + tempo. +

+ + +
+

Dns

-

Come servizio dns utilizzo Ahadns: si tratta +

Come servizio dns utilizzo Ahadns: si tratta di un servizio criptato, completamente open source e senza alcun log.

Altri due ottimi servizi sono:

-
    -
  • NextDns;
  • -
  • Rethinkdns.
  • -
+ +

- NextDns;

+

- Rethinkdns.

+ +
+

Tastiera

Come tastiera utilizzo OpenBoard, che si basa sulla tastiera AOSP, con qualche chicca in più. Ottima, funziona molto bene.

+ +
+

News

-

Per restare aggiornato e leggere articoli online, uso Feeder: un lettore di feed rss +

Per restare aggiornato e leggere articoli online, uso Feeder: un lettore di feed rss molto carino graficamente e che non richiede nessuna registrazione per essere utilizzato. Proprio per questo motivo @@ -562,57 +891,131 @@ Android senza alcun tipo di tracker e pochissime autorizzazioni. Il tutto si risolve esportando il file .opml, contenente l'elenco dei feed, ed importandolo su un altra applicazione su un altro dispositivo.

-

Feeder

+ +
+ + + +
+

Gestione carte (abbonamenti e tessere)

Per gestire le varie tessere (e il Green Pass) consiglio Catima, un’app open source, senza tracciamenti né strane autorizzazioni.

-

Catima

+ +
+ + +
+

Fotocamera

-

GrapheneOS Camera (solo Aurora Store o +

GrapheneOS Camera (solo Aurora Store o GitHub): recente scoperta, si basa sulle API della Google Camera, ma funziona su qualsiasi dispositivo, scattando, in ogni caso, delle buone foto. Legge anche i QR Code.

-

Fotocamera -

+ +
+ + + +
+

Podcast

AntennaPod: piena di opzioni, ma molto semplice, è la miglior applicazione per ascoltare i podcast su Android.

-

AntennaPod - Podcast -

+ +
+ + + +
+

Musica

-

Phonograph Plus: non c'è molto +

Phonograph Plus: non c'è molto da dire, se non che è aggiornata e graficamente la più bella.

+ +
+

Video e YouTube

Non mi piace guardare i video sul cellulare, preferisco di gran lunga il pc. In ogni caso, per i video di YouTube - o PeerTube, l'app migliore è in assoluto New + o PeerTube, l'app migliore è in assoluto New Pipe, che gestisce persino le iscrizioni (non richiede alcun account).

In alternativa, esistono due bot Telegram che utilizzo spesso:

-
    -
  • @ytWatchBot: inviandogli il nome di un canale o più, notifica - dei - nuovi video inseriti. Utile per tenerne traccia, se non si ha un accout Google;
  • -
  • @IlTubot: permette di cercare video da YouTube, con l'opzione - @vid, - oppure, inviandogli il link di un video, permette di scaricarlo in locale o di scaricarne la traccia - audio - (trasformando i contenuti video, di fatto, in un podcast).
  • -
-

ytWatchBot - IlTubot -

+ +

- @ytWatchBot: inviandogli il nome + di un canale o più, notifica + dei + nuovi video inseriti. Utile per tenerne traccia, se non si ha un accout Google;

+

- @IlTubot: permette di cercare video + da YouTube, con l'opzione + @vid, + oppure, inviandogli il link di un video, permette di scaricarlo in locale o di scaricarne la traccia + audio + (trasformando i contenuti video, di fatto, in un podcast).

+ +
+ + + +
+

Git

-

GitNex (Gitea): per tener traccia dei +

GitNex (Gitea): per tener traccia dei propri repository presenti su Gitea, esiste quest'app.

+ +
+

Scanner

OpenScan: se si deve scannerizzare un documento, convertendolo nel formato .pdf, OpenScan funziona benissimo.

+ +
+

Traduttore

DeepL: probabilmente è il miglior traduttore in alternativa a Google Traduttore! DeepL è un sistema basato sulla intelligenza artificiale, @@ -621,53 +1024,66 @@ leggi europee sono tra le più restrittive e rispettose della privacy. Esiste un app non ufficiale su Fdroid.

-

DeepL

+ +
+ + + +
+

Altro

-

PosteID +

PosteID (solo Aurora, contiene traccianti): fondamentale per lo Spid, funziona solo coi GSF o tramite MicroG (una loro implementazione open-source).

-

BuddyBank +

BuddyBank (solo Aurora, contiene traccianti): app della banca, funziona bene, non ha troppi traccianti (a differenza di altre) e funziona anche senza i GSF. Tra i difetti:

-
    -
  • funziona solo tramite applicazione e solo su un dispositivo, non permettendo l'accesso via web al - conto - corrente;
  • -
  • assistenza solo via app, abbastanza pessima.
  • -
-

BuddyBank - BuddyBank + +

- funziona solo tramite applicazione e solo su un dispositivo, non + permettendo l'accesso via web al + conto + corrente;

+

- assistenza solo via app, abbastanza pessima.

+ + Fox's Magisk Module Manager: per + chi + conoscesse ed usasse Magisk per gestire i permessi di root, quest'app contiene una raccolta di moduli + che + possono essere installati.

-

Fox's Magisk Module Manager: per - chi - conoscesse ed usasse Magisk per gestire i permessi di root, quest'app contiene una raccolta di moduli - che - possono essere installati. Consiglio:

-
    -
  • Webview Manager: installa Bromite WebView, sostituendo quello di sistema. Un WebView è come un - browser - minimale, per le app che visualizzano i contenuti Web, non essendo dei browser. Le funzionalità più - utili di - Bromite sono che blocca gli annunci, i tracker e il fingerprinting;
  • -
  • MacRandomizationEnabler: randomizza il mac address del dispositivo;
  • -
  • AFWall Boot: previene l'accesso ad internet alle app, prima che venga caricato AFWall+, - all'accensione del - sistema, e applicate le sue regole.
  • -
+ +

Molto utili sono:

+

- Webview Manager: installa Bromite WebView, sostituendo quello di sistema. + Un WebView è come un browser minimale, per le app che visualizzano i contenuti Web, non essendo dei browser. Le funzionalità più + utili di Bromite sono che blocca gli annunci, i tracker e il fingerprinting;

+

- MacRandomizationEnabler: randomizza il mac address del dispositivo;

+

- AFWall Boot: previene l'accesso ad internet alle app, prima che venga + caricato AFWall+, + all'accensione del + sistema, e applicate le sue regole.

+
-

Note

- + + +

##Questo sito non fa uso di cookie e non registra dati personali degli utenti.

Tutti gli articoli sono senza affiliazioni e senza pubblicità.

diff --git a/gitea.html b/gitea.html index d6dec51..a885866 100644 --- a/gitea.html +++ b/gitea.html @@ -61,13 +61,13 @@ supporto di un server centralizzato.

Ho scelto Gitea per pubblicare il codice di BeOpen, poiché è una delle migliori alternative libere a GitHub, è un progetto FLOSS e chiunque - può installare una propria istanza, ovunque lo desideri. Esiste un'istanza italiana su gitea.it dove + può installare una propria istanza, ovunque lo desideri. Esiste un'istanza italiana su gitea.it dove ci si può registrare ed inserire il proprio progetto.

Il codice sorgente è disponibile a questo link:

-

codice sorgente

+

codice sorgente

@@ -77,7 +77,6 @@

#Note

-Gitea - Wikipedia [ENG]

-GitHub - Wikipedia

-

-Alternative a GitHub

-Gitea - Devol

diff --git a/style.css b/style.css index 23be0b1..39d6b8b 100644 --- a/style.css +++ b/style.css @@ -404,6 +404,24 @@ nav a:hover { line-height: 30px; } +/*link articolo principale*/ + +.articol a { + color: rgb(255, 196, 0); + padding: 0; + margin: 0; + font-weight: bold; +} + +.articol a:hover { + color: #ee6ef1; + transition: .2s; +} + +.articol a:visited { + color: #69cece; +} + .container_img { width: 100%; display: flex; @@ -416,15 +434,66 @@ nav a:hover { .container_img img { max-width: 100%; height: auto; - aspect-ratio: 16 / 9; - /*Forza l'aspect-ratio a 16:9 per le immagini*/ +} + +/*Immagini verticali, come screen da cellulare: visualizzazione a galleria*/ +#gallery { + width: 100%; + /*del Div in cui è contenuta*/ + display: flex; + flex-direction: row; + flex-wrap: wrap; + justify-content: center; +} + +.gallery { + width: 300px; + aspect-ratio: 9 / 16; + border-radius: 10px; + margin: 20px auto; + background-size: cover; + background-position: center; + overflow: hidden; +} + +.galleryInfo { + width: 100%; + height: 100%; + background: linear-gradient(0deg, rgba(0, 0, 0, 0.9) 0%, rgba(0, 0, 0, 0) 80%); + display: flex; + flex-direction: column; + align-items: center; + justify-content: flex-end; + opacity: 0; + transition: opacity 0.2s ease-in-out; +} + +.galleryInfo:hover { + opacity: 1; +} + +.galleryInfo:hover .galleryText { + transform: translateY(0px); + /*Effetto di scrolling*/ +} + +.galleryText { + color: #fff; + font-family: 'Segoe UI', Tahoma, Geneva, Verdana, sans-serif; + font-size: 22px; + text-align: center; + font-weight: 600; + width: 100%; + margin: 20% auto; + transition: all 0.2s ease-in-out; + transform: translateY(-20px); + /*Di default sono 20 px più in alto*/ } /*Immagini di elevate dimensioni. Sarebbe corretto ridimensionarle a monte*/ .max_img { width: 50%; height: auto; - aspect-ratio: 16 / 9; } .author { @@ -650,6 +719,14 @@ h1 { width: 95%; } + .gallery { + width: 60%; + } + + .galleryText { + font-size: 18px; + } + .privacy { font-size: 13px; } @@ -660,6 +737,8 @@ h1 { margin-top: 20px; } + + .contacts { display: flex; justify-content: space-between; @@ -683,6 +762,18 @@ h1 { } } +@media (hover:none) { + + /*Quando l'effetto hover non esiste, come sui dispositivi mobile*/ + .galleryInfo { + opacity: 1; + } + + .galleryText { + transform: translateY(0); + } +} + /*TABELLE*/ .styled-table {